Arp 220 è una galassia ultraluminosa con una brillantezza maggiore di quella di un trilione di soli. Eccola ripresa dal James Webb

Ecco Arp 220, una galassia nell’infrarossa ultraluminosa (ULIRG) con una luminosità letteralmente maggiore di quella di un trilione di soli: emette 300 volte più luce della Via Lattea! Arp 220 emette un bagliore più luminoso nella luce infrarossa, la specialità di osservazione del James Webb. Ecco l’immagine e successivamente i dettagli su questo strepitoso lavoro:

Arp 220 ripresa dal James Webb
Arp 220 ripresa dal James Webb. Credit: NASA, ESA, CSA, STScI, Alyssa Pagan (STScI)

Le informazioni su questo oggetto

Questa galssia è il risultato di una collisione tra 2 galassie a spirale iniziata circa 700 milioni di anni fa, che ha innescato un’enorme esplosione di formazione stellare. La luce di questa formazione stellare è avvolta nella polvere, che il James Webb può vedere attraverso la sua visione negli infrarossi. Situato a 250 milioni di anni luce di distanza, Arp 220 è sia l’ULIRG (una galassia ultraluminosa) più vicino che la più luminosa delle 3 fusioni galattiche più vicine a noi.

Il James Webb Space Telescope (JWST) è il piu’ grande telescopio lanciato nello spazio. Con uno specchio principale di 6.5 metri di apertura, piu’ del doppio rispetto ai 2.4 metri dell’HST, potra’ raccogliere quasi 7 volte piu’ luce rispetto ad Hubble. Sara’ inoltre una sorta di ponte tra cosa puo’ vedere HST nel visibile e cosa altri telescopi spaziali possono osservare nel lontano infrarosso, riempendo il “gap” con lo studio di bande di frequenze ancora largamente inesplorate. La grande capacita’ di raccolta di luce in virtu’ delle sue dimensioni, unita alla sua alta efficenza nel vicino infrarosso, permettera’ a JWST di vedere attraverso regioni opache e inaccessibili nella banda visibile, come le regioni piu’ interne delle nebulose ricche di polveri che ospitano la formazione di nuove stelle, offrendo quindi preziosi indizi riguardo la nascita, la vita e la morte delle stelle.

Fonte: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.

Abbonati!