Gli astronomi della NASA stanno cercando di capire l’origine di queste esplosioni per determinare quali tipi di eventi le inneschino. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

I lampi radio veloci (abbreviati di solito in “FRB”) sono eventi astronomici che generano tanta energia in un millesimo di secondo, quanta ne produce il Sole in un anno. E dato che questi impulsi radio transitori scompaiono in un attimo, gli scienziati hanno avuto difficoltà a rintracciarne la provenienza, tanto meno a determinare quale tipo di oggetto (o oggetti) li stia causando.

Le due immagini a sinistra mostrano le foto di Hubble, mentre sulla destra ci sono le stesse immagini migliorate digitalmente. All’interno del tratteggio ovale le esplosioni radio captate da Hubble. Credit: NASA.

Le possibili cause dei lampi radio veloci

La prima volta che gli astronomi osservarono i lampi radio veloci fu il 24 luglio del 2001. Da quel momento se ne sono osservati fino a 1.000, ma solo 15 sono stati associati a determinate galassie. Questa è la prima volta che i lampi radio veloci vengono fotografati con questa nitidezza. Hubble ha rivelato che cinque di loro sono localizzati nelle zone più esterne di una galassia a spirale. La maggior parte delle galassie sono enormi, relativamente giovani e stanno ancora formando stelle. Queste foto ci consentono di farci un’idea più precisa delle proprietà della galassia, come la sua massa o il tasso di formazione stellare, oltre a permetterci di osservarle.

Ancora non sappiamo cosa causi i lampi radio veloci, ecco perché è così importante capire prima in quale contesto avvengono. La tecnica usata per studiare queste immagini ci ha già permesso di scoprire le esplosioni di supernova e i raggi gamma. Anche il telescopio spaziale Hubble ha giocato un ruolo importante nel corso di questi anni. Le osservazioni di questi cinque lampi radio veloci, infatti, sono state fatte grazie alla luce ultravioletta della Wide Field Camera 3 di Hubble.