Sali e composti organici potrebbero essersi formati durante i processi geologici di Marte, ma più probabilmente potrebbero essere resti di antiche forme di vita microbica. La scoperta della NASA.

Un team di scienziati della NASA ha scoperto tracce di sali organici su Marte. Questi resti chimici di composti organici potrebbero essersi formati durante i processi geologici, oppure essere resti di antiche forme di vita microbica. Oltre ad aggiungere ulteriori prove al fatto che una volta c’era vita organica su Marte, questa rilevazione supporta anche la tesi che Marte potrebbe essere abitabile, dato che i sali organici vengono spesso utilizzati sulla Terra per produrre energia.

Scoperti sali organici sotto al suolo di Marte. Credit: NASA

Come siamo arrivati a questa conclusione

Gli scienziati che hanno condotto queste osservazioni ritengono che se scavassimo sotto la superficie di Marte troveremmo materia organica meglio preservata. Identificare direttamente questi composti organici è molto difficile, con gli strumenti di cui sono dotate le sonde che si trovano attualmente sul pianeta rosso. In pratica per arrivare a questa conclusione ci si è serviti del SAM, uno strumento che è stato montato su Curiosity, che riscalda il suolo e le rocce marziane per rilasciare gas che rivela la composizione di questi campioni. Il problema è che il riscaldamento di questi sali organici produce solo gas semplici, che potrebbero essere rilasciati anche da altri elementi presenti nel suolo marziano.

Antichi resti di forme organiche scoperti su Marte. Credit: NASA

La ricerca della vita su Marte

Trovare molecole organiche, o comunque tracce di composti organici è essenziale per la ricerca della vita su altri mondi. Questo, però, come sappiamo, è un compito piuttosto impegnativo. D’altronde miliardi di anni di radiazioni e cambiamenti climatici hanno pressoché cancellato tutta la materia organica su Marte. Come un archeologo che raccoglie e scava dove sa di poter trovare qualcosa, così anche Curiosity sta raccogliendo rocce e altri campioni dal suolo marziano. Questi potrebbero contenere altri minuscoli pezzi di composti organici, ecco perché la presenza di questi robot è così importante, sul pianeta rosso.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui