I Tiofeni sul pianeta rosso potrebbero essere la prova della presenza della vita sul nostro vicino planetario. Scopriamo cosa sono

Marte – Il rover Curiosity durante il suo incessante lavoro presso l’area del monte Sharp nel cratere Gale ha scoperto i tiofeni, presenti anche sulla Terra. Essi sono composti organici presenti nel carbone, nel petrolio, nei microfossili e persino nei tartufi bianchi. Lo studio, pubblicato su Astrobiology, è stato svolto da “Technische Universitat di Berlino” e spiega come si sono formati i tiofeni ed il loro futuro sulla superficie di Marte.

“Le analisi suggeriscono che un processo biologico potrebbe aver contribuito alla formazione del tiofene sul suolo marziano”

Dirk Schulze-Makuch
Selfie del rover Curiosity su Marte. Credit: NASA

Possibile formazione biologica?

Le molecole di tiofene sono composte da quattro atomi di carbonio e un atomo di zolfo: sono definiti bio-essenziali. Nella prima ipotesi i batteri più di tre miliardi di anni fa hanno innescato un processo che ha portato alla formazione dei tiofeni. La seconda ipotesi, non biologica, prende in considerazione alcuni impatti meteoritici, che hanno potuto innescare, appunto, i processi biochimici. Marte non smette mai di stupirci e la ricerca va avanti.

Mappamondo di Marte clicca qui