Gli ingegneri della NASA hanno aperto i grandi specchi del telescopio spaziale nel corso dell’ultimo test prima del lancio che verrà effettuato entro la fine dell’anno.

Il telescopio spaziale James Webb è quasi pronto a farci vedere più lontano di chiunque altro, nella storia. Manca ormai pochissimo al lancio di quello che è già stato definito come il “nuovo Hubble”. Complice una serie di ritardi, però, il telescopio verrà lanciato in orbita non prima della fine di quest’anno (si parla di una “finestra” tra ottobre e novembre). In questi giorni la NASA ha diramato alcune foto che mostrano gli ultimi test effettuati sul telescopio, in particolare l’ultima apertura delle sue “ali” prima del lancio che lo vedrà coinvolto.

Il processo di dispiegamento degli specchi che formano le “ali” del telescopio spaziale James Webb. Credit: NASA.

A che punto siamo con il telescopio spaziale James Webb

Nonostante i ritardi dovuti anche alla pandemia, il telescopio spaziale James Webb è pronto a farci osservare le profondità dell’universo. Questi ultimi test sono serviti al team della NASA per simularne le condizioni post-lancio. In pratica si è prestata grande attenzione alle condizioni che il telescopio sperimenterà nello spazio, comprese le apparecchiature per compensare la gravità. O meglio, per simulare l’ambiente di microgravità in cui il telescopio vivrà per gran parte della sua vita nello spazio. I comandi per il dispiegamento delle “ali” gli sono stati inviati come fosse già in orbita e tutto ha funzionato alla perfezione.

La lunga serie di test che hanno coinvolto il telescopio spaziale James Webb. Credit: NASA

Il telescopio spaziale James Webb sarà il principale osservatorio scientifico al mondo, quando verrà lanciato nello spazio entro la fine di questo 2021. Webb ci aiuterà a risolvere numerosi misteri del nostro sistema solare. Guarderà i pianeti vicini alle stelle lontane e sonderà strutture e origini del nostro universo. Ricordiamo che il progetto è guidato dalla NASA, ma ci collaborano anche ESA e Agenzia Spaziale Canadese.