Non tutti i vulcani nel cosmo sono uguali: ecco i vulcani di Psyche che eruttano lava metallica!

Ebbene si: esistono vulcani che eruttano lava di metallo. Il fenomeno viene detto “Ferrovulcanismo” ed è, almeno per ora, un processo vulcanico che avviene solamente in un corpo specifico del Sistema Solare: l’asteroide metallico 16 Psyche.

Si pensa che 16 Psyche (Fascia degli Astroidi Principale) sia il rimanente di un nucleo ferroso di un protopianeta che si formò alle origini del Sistema Solare (circa 4.5 miliardi di anni fa). Starci sopra è praticamente come camminare sul nucleo solido del nostro pianeta. Al di sopra di questo particolarissimo asteroide, esistono vulcani che eruttano metallo fuso. Si sapeva già di vulcani che eruttano ghiaccio (criovulcanismo), ad esempio come avviene sulle lune ghiacciate di Europa e di Encelado, ma lave di metallo sono un qualcosa che raggiunge un livello totalmente nuovo.

Esperimenti condotti su una lava ricca di ferro per simulare le eruzioni ferrovulcaniche sull’asteroide 16 Psyche. Credits: Soldati et al. (2021).

Il ferrovulcanismo è assai particolare e la lava metallica che fuoriesce durante questi fenomeni si comporta in modo assai diverso da una colata lavica normale. Per capirlo, si è studiata proprio la variazione della viscosità in un flusso lavico di una colata ricca in ferro (simile a quanto previsto possa avvenire su 16 Psyche) e, tramite esperimenti di laboratorio, si è osservato lo ‘scorrere’ di questa lava metallica su una superficie. I risultati dello studio hanno riportato come le lave di ferro possono scorrere dieci volte più velocemente di quelle terrestri e possono ‘rompersi’ e ‘dividersi’ in più canali lavici, talvolta anche intrecciati tra loro, in modo assai unico rispetto ad una normale lava.

Fonte: https://www.nature.com/articles/s41467-021-21582-w?fbclid=IwAR1pu75u-wXXNZKxuzvprKZPZByXNkwQHCxunucBYY0i2i8toog7VR2OGp4

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui