Gli astronomi hanno rilevato per la prima volta la presenza di un disco intorno ad un esopianeta collocato a 400 anni luce dalla Terra

Il disco circumplanetario circonda l’esopianeta PDS 70c situato a circa 400 anni luce dalla Terra. La stella madre ospita due esopianeti e entrambi simili a Giove, in orbita intorno a una stella distante quasi 400 anni luce. Grazie ad ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), gli scienziati hanno scoperto che il disco ha circa lo stesso diametro della distanza tra Sole e Terra e una massa sufficiente per formare fino a tre satelliti delle dimensioni della Luna. PDS 70b e PDS 70c, i due esopianeti che compongono il sistema, sono stati scoperti nel 2018 grazie al VLT (Very Large Telescope) dell’ESO. Gli studi e le osservazioni si sono ripetute fino a questa incredibile scoperta.

Esopianeta
L’osservazione del disco dell’esopianeta ripreso da ALMA. Credit: ALMA (ESO / NAOJ / NRAO) / Benisty et al.

La formazione dei pianeti

I pianeti si formano in dischi pieni di polvere intorno a stelle giovani (detti dischi protoplanetari). Inoltre, il gas e la polvere nel disco possono unirsi in corpi progressivamente più grandi attraverso molteplici collisioni, portando infine alla nascita delle lune. Grazie alle ultime osservazioni con ALMA ad alta risoluzione, gli astronomi hanno scoperto tante informazioni su questo sistema. Oltre a confermare il rilevamento del disco circumplanetario intorno a PDS 70c e studiarne le dimensioni e la massa, hanno scoperto che PDS 70b non mostra prove chiare di un disco simile, cosa che suggerisce che la polvere sia stata sottratta al suo ambiente natale da PDS 70c. Grazie all’ELT (Extremely Large Telescope) dell’ESO, attualmente in costruzione sul Cerro Armazones nel deserto cileno di Atacama, ci sarà una migliore comprensione della recente scoperta. Inoltre gli astronomi capiranno molto di più in merito alla dinamiche di formazione di pianeti e lune in dischi protoplanetari.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui