La natura continua ad essere fonte di ispirazione per l’uomo. Ecco perché le api sono state muse ispiratrici per il James Webb Space Telescope

Ebbene si, la natura (in questo caso le api) continua ad essere l’esempio da seguire: entriamo nel dettaglio. Il James Webb Space Telescope della NASA possiede uno specchio primario così grande (di 6,5 metri) da necessitare di qualche accorgimento per poter essere lanciato nello spazio. Per questa ragione, lo specchio primario è composto da un ingegnoso set di 18 specchi esagonali (con un di diametro 1,32 metri ciascuno) che lo rendono in grado di piegarsi e deformarsi a piacimento. La loro disposizione a nido d’ape consente a Webb di avere la più ampia e funzionale superficie riflettente possibile per effettuare osservazioni, con la minor quantità di spazio vuoto tra ciascuna di esse.

Api e James Webb Space Telescope
Nella foto, a sinistra, ecco i favi (raggruppamento di celle esagonali) con le api, a destra, ecco i primi sei segmenti montati dello specchio del James Webb Space Telescope. La somiglianza è notevole!
Credit: NASA/MSFC/David Higginbotham e PixBay

Questo efficiente sistema lo ritroviamo comunemente negli alveari, proprio per lo stesso motivo di ottimizzazione dello spazio, ed inoltre consente all’ape di avere una struttura solida (chiaramente alle api serve per un minor consumo di cera, possibilità di conservare più miele o polline e dare più spazio alla larve per la loro crescita). Tornando al James Webb, questa disposizione crea anche una forma dello specchio primario quasi circolare fondamentale per le osservazioni. Uno specchio ovale, ad esempio, darebbe immagini allungate in una direzione.

Insomma, se abbiamo lanciato il più grande telescopio spaziale, dobbiamo anche ringraziare le api quali incredibili muse ispiratrici!

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it