Successo clamoroso stasera: grazie alla sonda OSIRIS-REx abbiamo raccolto un campione dell’asteroide Bennu che verrà analizzato sulla Terra

Alle 00:12 il messaggio: OSIRIS-REx ha raccolto un campione dell’asteroide Bennu che verrà analizzato e successivamente inviato una parte sulla Terra (se il “Touch-and-Go” (TAG), ha fornito un campione sufficiente, il team della missione comanderà alla navicella di iniziare a stivare il prezioso carico primordiale per iniziare il viaggio di ritorno sulla Terra altrimenti si prepareranno per un altro tentativo a gennaio). Bennu è classificato come un asteroide di tipo B, il che significa che contiene molto carbonio: la superficie riflette circa il quattro percento della luce che lo colpisce. Per confronto, il pianeta più luminoso del sistema solare, Venere, riflette circa il 65% della luce solare e la Terra riflette circa il 30%. Bennu è un asteroide carbonioso che non ha subito cambiamenti drastici che ne hanno alterato la composizione, il che significa che sopra e sotto la sua superficie ci sono sostanze chimiche e rocce risalenti alla nascita del sistema solare.

L'asteroide Bennu
L’asteroide Bennu. Credit: NASA

L’origine della vita

Bennu è un oggetto primordiale conservato nel vuoto dello spazio, in orbita tra pianeti e lune, asteroidi e comete. Poiché è così antico, Bennu potrebbe essere fatto di materiale contenente molecole che erano presenti quando la vita si è formata per la prima volta sulla Terra. Tutte le forme di vita della Terra si basano su catene di atomi di carbonio legati con ossigeno, idrogeno, azoto e altri elementi. Tuttavia, il materiale organico come il tipo che gli scienziati sperano di trovare in un campione di Bennu potrebbe non essere di origine biologica.

Tour di Bennu

Possibilità di impatto sulla Terra

Il team di ricerca sugli asteroidi Lincoln Near-Earth, finanziato dalla NASA, ha scoperto Bennu nel 1999. L’ufficio di coordinamento della difesa planetaria della NASA continua a monitorare gli oggetti vicini alla Terra (NEO), in particolare quelli come Bennu sono classificati come oggetti potenzialmente pericolosi. Tra gli anni 2175 e 2199, la possibilità che Bennu abbia un impatto sulla Terra è solo di 1 su 2.700.

OSIRIS-REx, asteroide Bennu
Rappresentazione della OSIRIS-REx. Credit: NASA
Bennu prende il nome da una divinità egizia

Bennu è stato nominato nel 2013 da un bambino di nove anni della Carolina del Nord che ha vinto il concorso “nome di quell’asteroide!”, una collaborazione tra la missione, la Planetary Society e l’indagine LINEAR sugli asteroidi che ha scoperto Bennu. Michael Puzio ha vinto il concorso suggerendo che il braccio TAGSAM (Touch-and-Go Sample Mechanism) della navicella spaziale e i pannelli solari assomigliano al collo e alle ali nelle illustrazioni di Bennu, che gli antichi egizi solitamente rappresentavano come un airone color cenere. Bennu è l’antica divinità egizia legata al Sole, alla creazione e alla rinascita. Il mito di Bennu si addice all’asteroide stesso, dato che si tratta di un oggetto primitivo che risale alla creazione del Sistema Solare. Gli uccelli e le creature simili sono anche simboli di rinascita e creazione.