Il 25 ottobre ci sarà un’eclissi di Sole, parziale, visibile anche da tutto il nostro Paese. Ecco come osservarla e la guida dedicata

Arriva uno spettacolo visibile anche nei nostri cieli. Il 25 Ottobre a partire dalle 11:15 (circa) ci sarà un’eclissi di Sole, parziale, visibile da tutta Italia. Il picco (parliamo di disco solare coperto dalla Luna) ci sarà alle 12:30 circa in un range compreso tra il 22% (Palermo) ed il 29% (nord Italia). Seguiremo l’evento con i nostri telescopi a partire dalle 11 del prossimo martedì, ecco il link (nel prossimo paragrafo, ecco come osservarla):

Ecco la nostra live

Come osservare l’evento

L’evento è praticamente accessibile a tutti, avendo ovviamente cieli sereni, ma bisogna fare molta attenzione in quanto il Sole può provocare DANNI PERMANENTI ALLA VISTA. Non osservate la nostra Stella con metodi fai da te tipo vetri affumicati o altri metodi improvvisati. Al telescopio si devono usare opportuni filtri solari mentre chi non ha strumenti di osservazioni può utilizzare i classici occhialini fatti con astrosolar per godere dello spettacolo. In ogni caso ribadiamo che sia i filtri che gli occhialini devono essere certificati. Trovate gli occhialini per l’eclissi dagli amici di TS Italia Astronomy a questo link: https://www.teleskop-express.it/filtri-solari/1379-occhialini-per-eclisse-baader-planetarium.html (affrettatevi ad acquistarli, vi consigliamo già oggi, in quanto l’evento è martedì e chiaramente dovete considerare la spedizione).

Di seguito, ecco una mappa dell’eclissi:

Percorso dell'eclissi di Sole
Percorso dell’eclissi di Sole. Credit: EclipseWise

Le eclissi di Sole e di Luna sono fra gli spettacoli più avvincenti della Natura; questo libro è una guida completa alla loro osservazione e spiega come cercare, vivere e fotografare questi eventi senza necessariamente essere astrofili esperti. Cosa posso osservare durante un’eclisse? Da dove? E quando? Un’accurata selezione delle 10 eclissi imperdibili da qui al 2050 chiude l’opera, aiutando il lettore nella pianificazione delle osservazioni. Trovate tutto questo nel libro del nostro Marco Bastoni: “Eclissi!: Quando Sole e Luna danno spettacolo in cielo

Immagine di copertina credit ESA/Royal Observatory of Belgium

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.