Alle 06:37 del 6 Aprile 2023 avremo la Luna piena e ci dispiace deludervi ma non si ‘tingerà di rosa’ come in molti riportano. I dettagli

Ed anche la prima Luna piena di Primavera è giunta: alle 06:37 ora italiana del 6 Aprile il nostro satellite raggiungerà il Plenilunio e si troverà ad una distanza di 392.096 km dalla Terra. Purtroppo tanti, troppi ribattano la notizia di un presunto colore rosa del corpo celeste: è falso! La prima Luna piena di Primavera è detta ‘Luna rosa’ per le tradizioni dei nativi americani poiché in questo periodo dell’anno fiorisce la Phlox subulata, specie appartenente alla famiglia delle Polemoniaceae, che, udite, udite, è di colore rosa. Ergo nessuno cambio di colore del nostro Satellite ma il ‘solito’ grande spettacolo. Nel prossimo paragrafo, ecco i nostri consigli per osservarla nel migliore dei modi.

Luna
Una bellissima Luna piena. Credit: Elena Pinna

Consigli per l’osservazione

Lo spettacolo sarà assicurato ma un già un bel binocolo vi aiuterà nell’osservazione ad esempio dei crateri e dei mari lunari. Noi vi consigliamo questo, Celestron Up Close G2 10X50. Ovviamente se avete a disposizione un telescopio, è il momento di usarlo in quanto vi garantirà una visione migliore. Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link. Per tutti gli altri eventi del mese (compresa la cometa di Neanderthal), vi lasciamo la nostra guida al cielo di Aprile 2023 (disponibile qui). Cieli sereni a tutti!

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!