Dal 24 al 31 Marzo sarà in parte visibile ad occhio nudo un fantastico allineamento dei pianeti: ecco la guida

Un fine Marzo 2023 con il botto: dal 24 al 31, avremo l’allineamento dei pianeti. Quattro pianeti del sistema solare saranno quasi perfettamente allineati a ovest dopo il tramonto del Sole. Partendo dal più alto, avremo Urano (non visibile ad occhio nudo, è consigliato un telescopio come questo), più in basso avremo Venere (il più brillante) ed infine in basso Giove e Mercurio. Questi ultimi due faranno ‘come una danza’ infatti Mercurio il giorno 28 ‘sorpasserà’ Giove e con un po’ di fortuna saranno visibili ad occhio nudo (bisogna avere l’orizzonte ovest totalmente libero). La Luna crescente farà compagnia ai pianeti cambiando posizione di giorno in giorno. Noi vi consigliamo l’acquisto di un bel binocolo (questo modello ad esempio) per scorgere, ad esempio, i dettagli del nostro Satellite. Di seguito, ecco la simulazione del cielo di questi giorni che vi aiuterà nell’individuazione dei pianeti.

Qui trovate come osservale l’allineamento nel dettaglio

Allineamento dei pianeti
Allineamento dei pianeti il 24 Marzo 2023 (la croce rossa indica Urano). Credit: Stellarium
Allineamento dei pianeti
Allineamento dei pianeti il 28 Marzo 2023 (la croce rossa indica Urano). Credit: Stellarium

ATTENZIONE, VISTA LA VICINANZA DEI PIANETI AL SOLE VI RACCOMANDIAMO DI ASPETTARE IL TRAMONTO DELLA NOSTRA STELLA: SE SI UTILIZZANDO STRUMENTI DI OSSERVAZIONE (MA ANCHE AD OCCHIO NUDO BISOGNA STARE ATTENTI) SI RISCHIANO DANNI PERMANENTI ALLA VISTA PUNTANDO PER SBAGLIO LA NOSTRA STELLA.

L’immagine di copertina è una rappresentazione artistica

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.