Un video superlativo quello che ci restituisce la sonda Juno della NASA grazie ai suoi dati. La Grande Macchia Rossa attualmente è 1,3 volte più larga della Terra: buon viaggio

Questa animazione vi porta in un volo simulato dentro e poi fuori dall’atmosfera superiore di Giove nella posizione della Grande Macchia Rossa. È stato creato combinando un’immagine dell’imager JunoCam sulla sonda spaziale Juno della NASA con un’animazione generata al computer. La prospettiva inizia a circa 3.000 chilometri sopra le cime delle nuvole dell’emisfero meridionale del pianeta. La barra all’estrema sinistra indica l’altitudine durante la rapida discesa; un secondo indicatore, accanto a quello, raffigura l’incredibile aumento della temperatura che si verifica quando si scende più in basso. Le nuvole diventano di un colore rosso vivo mentre il video volta attraverso la Grande Macchia Rossa.

Qui trovate un magnifico sorvolo della sonda Juno su Giove

Qualche info su Giove

Giove è il più grande tra gli otto pianeti del sistema solare. Ha una massa che è circa 2 volte la massa di tutti gli altri pianeti messi insieme. E’ un gigante gassoso: è formato principalmente da Idrogeno ed Elio con un nucleo probabilmente roccioso costituito in prevalenza da carbonio e silicati. L’atmosfera gioviana ha molti fenomeni attivi: bande instabili, tempeste (causate da moti convettivi dell’aria umida nella sua atmosfera), cicloni, anticicloni e fulmini. Possiede 79 satelliti naturali dei quali ricordiamo i 4 galileiani come i più importanti: Io, Europa, Callisto e Ganimede. Possiede anche un sistema di anelli scoperti nel 1979 dalla sonda Voyager 1 dopo quelli di Saturno e di Urano: sono costituiti principalmente di polveri, presumibilmente di silicati. Giove e Saturno li potremmo definire tranquillamente i guardiani della Terra: infatti grazie alla loro azione combinata, buona parte degli asteroidi viene espulso dal Sistema Solare, dando tranquillità alla nostra Terra. Inoltre il campo gravitazionale di Giove fa da freno nel caso dei corpi che penetrano nel sistema solare interno: questo ha permesso ad asteroidi e comete di rilasciare acqua e composti utili allo sviluppo della vita, fondamentale soprattutto in epoche passate.

Credit immagine di copertina

Fonte: NASA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.