Il 16 Maggio ci sarà una un’eclissi totale di Superluna. In Italia non vedremo la totalità ma noi saremo in diretta da Atacama per mostrarvi l’intero spettacolo. Ecco i dettagli e come seguirci

Maggio ci riserva una sorpresa enorme: il 16 ci sarà un’eclissi totale di Superluna. Pensate che la totalità durerà ben 85 minuti! Di seguito, ecco tutti gli orari italiani dell’eclisse:

  • L’eclissi di penombra inizia alle 03:32;
  • L’eclissi parziale inizia alle 04:27;
  • La totalità inizia (la Luna interamente nell’ombra della Terra) inizia alle 05:29 (il massimo ci sarà alle 06:12);
  • La totalità termina alle 06:53;
  • L’eclissi parziale termina alle 07:55;
  • L’eclissi di penombra termina alle 08:50.

Purtroppo dall’Italia non sarà visibile la totalità visto il sorgere del Sole ma noi saremo in diretta grazie a Daniele Gasparri dal deserto di Atacama (Cile) a partire dalle 04:15 dove la Luna sarà alta ben 85 gradi! noi saremo l’unico portale italiano a trasmettere questo spettacolo con immagini proprie. Ecco il link per seguirci: https://www.youtube.com/watch?v=v1OC3oZyD7Q (attivate il promemoria)

Qualche info sul fenomeno

Le eclissi lunari si verificano durante la fase di Luna piena. Quando la Terra è posizionata esattamente tra la Luna e il Sole, l’ombra terrestre cade sulla superficie della Luna, oscurandola e talvolta facendo diventare la superficie lunare di un incredibile colore rosso nel corso di poche ore. Ogni eclissi lunare è visibile da metà globo terrestre.

  • Eclisse totale: la Luna si sposta nella parte interna dell’ombra terrestre. Parte della luce solare che passa attraverso l’atmosfera terrestre raggiunge la superficie della Luna, illuminandola debolmente. I colori con lunghezze d’onda più corte, il blu e il viola, si disperdono più facilmente dei colori con lunghezze d’onda più lunghe, come il rosso e l’arancione. Poiché queste lunghezze d’onda più lunghe attraversano l’atmosfera terrestre e le lunghezze d’onda più corte si disperdono, la Luna appare arancione o rossastra durante un’eclissi lunare. Più polveri o nuvole ci sono nell’atmosfera terrestre durante l’eclisse, più rossa apparirà la Luna;
  • Eclisse parziale: un allineamento imperfetto di Sole, Terra e Luna fa sì che la Luna passi solo attraverso una parte dell’ombra terrestre. L’ombra cresce e poi si allontana senza mai coprire interamente la Luna;
  • Eclisse di penombra: se non sai che sta succedendo, potresti perderlo. La Luna viaggia attraverso la penombra terrestre, o la debole parte esterna della sua ombra.

Per approfondire vi lasciamo il libro, acquistabile su Amazon, di Marco Bastoni in merito a questo fenomenoEclissi!: Quando sole e luna danno spettacolo in cielohttps://amzn.to/325bNa7.

Fonti: earthsky, adlerplanetarium, NASA