Il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day. Ecco 5 cose che forse ancora non sapevi sulla fortunata saga di George Lucas.

Forse non tutti sanno che il 4 maggio si festeggia il cosiddetto Star Wars Day, una giornata in cui si celebra (dall’inglese “May the fourth”, molto simile a “May the force with you”, frase iconica del franchise) la mitica saga di Guerre Stellari. In questo articolo cercheremo di sorprendervi e di farvi fare bella figura con gli amici e i parenti quando entrerete in un qualche discorso su Star Wars.

Da sinistra, l’attrice Daisy Ridley, il regista J. J. Abrams e gli attori Oscar Isaac e John Boyega sul set di “Star Wars: L’ascesa di Skywalker”. Credit: Walt Disney Studios

Star Wars Day: ecco 5 cose che ancora non sapevi sulla saga

  1. Pochi sanno che Yoda, il Gran Maestro del Consiglio Jedi, in realtà si chiama “Minch Yoda”. Poi, però, si decise, assieme a George Lucas, di chiamarlo solo Yoda. Minch fu il nome di un altro maestro Jedi vissuto 700 anni prima della battaglia di Yavin.
  2. Avete presente la lingua degli Ewoks? Ebbene, è un mix fra il tibetano e il nepalese: per il linguaggio dei piccoli abitanti della luna boscosa di Endor, il designer del suono Ben Burtt si ispirò a un documentario della BBC sulle lingue mongoliche parlate in Russia, Cina e Mongolia, appunto.
  3. La parola Jedi, invece, deriva dal giapponese. “Jidaigeki”, infatti, indica i drammi storici, il genere di film diretto da Kurosawa a cui George Lucas si è ispirato.
  4. Che dire, poi, della voce cavernosa di Dart Fener? Sempre Ben Burtt ottenne quel tipo di suono inserendo un microfono in una bombola da sub. I suoni di Chewbecca, invece, vennero realizzati mixando i ruggiti dei leoni.
  5. Chiudiamo con la mitica frase “Luke, sono tuo padre”. Il segreto di Dart Fener fu tenuto nascosto a tutti fino all’ultimo. Prima di girare la scena, gli unici a sapere della paternità di Vader erano Lucas, il regista Kershner e il produttore Kurtz. Pensate che Mark Hamill, l’attore che interpreta Luke Skywalker, lo seppe pochi minuti prima del ciak.

Riferimenti: https://www.focus.it/cultura/curiosita/15-cose-che-forse-non-sapevi-su-star-wars