Il 4 maggio 2022 si celebra in tutto il mondo lo Star Wars Day. Ecco da dove ha origine questa ricorrenza e perché è così importante per i fan della saga.

“No. Io sono tuo padre”. Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha sentito pronunciare questa frase. Non è necessario che abbiate guardato tutti i film della saga di Guerre Stellari, ma siamo convinti che la prima cosa che vi è venuta in mente sia proprio Star Wars. Bene, che tu sia un appassionato o un simpatizzante del noto franchise di fantascienza, oggi è una data davvero speciale, perché si celebra lo Star Wars Day. Ma da dove sbuca questa ricorrenza? Cerchiamo di capirlo insieme.

Una scena di “Guerre stellari” Credit: 20th Century Fox

Come e perché è nato lo Star Wars Day

Non c’è dubbio che questa giornata abbia acquisito popolarità, soprattutto nel corso degli ultimi anni. Non c’era giorno migliore del 4 maggio per celebrare la saga di George Lucas, poiché lo slogan della commemorazione è un gioco di parole che unisce sia la data che una delle frasi iconiche di Star Wars.

  • Che la forza sia con te
  • “Che il quarto sia con te” (che in molti Paesi del mondo è di buon auspicio)

Ma in che modo queste due frasi si sono unite per creare lo Star Wars Day? Si dice che tutto abbia avuto origine nel Regno Unito. La frase, infatti, fu usata per la prima volta il 4 maggio 1979 da Margaret Thatcher, appena eletta primo ministro UK.

In quei giorni il partito conservatore aveva infatti pubblicato un annuncio sul London Evening News che recitava: “Che il quarto sia con te, Maggie. Congratulazioni”.

Più tardi la data si è imposta nel mondo dei social, dove è diventata un grande evento di anno in anno. Tra le iniziative dello Star Wars Day, offerte online e nei negozi dedicati alla saga, eventi ad hoc per i fan e un rewatch completo di tutti i film di questo fortunato franchise.

Riferimenti: https://cnnespanol.cnn.com/2022/05/04/por-que-celebra-dia-star-wars-4-mayo-may-fourth-orix/