Alle 17:17 partirà la prima missione di Axiom Space con SpaceX verso la ISS con a bordo ‘turisti’. Ecco come seguire la diretta ed i dettagli

Axiom ha firmato un contratto con SpaceX per un volo Crew Dragon che trasporterà un comandante addestrato da Axiom insieme ad altre tre persone che saranno i primi turisti spaziali della Stazione Spaziale Internazionale. La missione consentirà all’equipaggio di vivere a bordo della ISS e sperimentare per otto giorni la microgravità e viste mozzafiato della Terra. “Questa sarà solo la prima di molte missioni sulla ISS ad essere completamente equipaggiata e gestita da Axiom Space, la prima per un’entità commerciale. L’acquisto del trasporto segna un progresso significativo verso tale obiettivo e siamo lieti di collaborare con SpaceX“, ha detto Michael Suffredini, CEO di Axiom.

Questa è la prima delle “missioni precursori” proposte da Axiom verso la ISS previste dal suo Space Act Agreement (SAA) con la NASA. Sono in corso discussioni con l’agenzia spaziale per stabilire ulteriori accordi di per le missioni private degli astronauti sulla ISS. Ecco il link per seguire la diretta:

Credit: SpaceX

Axiom prevede di offrire voli di astronauti professionisti e privati ​​verso la ISS fino a due all’anno per allinearsi alle opportunità di volo rese disponibili dalla NASA, costruendo contemporaneamente la propria stazione spaziale finanziata privatamente. La NASA ha recentemente selezionato la proposta di Axiom di collegare i suoi moduli della stazione spaziale alla ISS a partire dalla seconda metà del 2024, creando infine un nuovo “segmento Axiom” che amplierà il volume utilizzabile e abitabile della stazione. Quando la ISS raggiungerà la data di ritiro, il complesso Axiom si staccherà e opererà come stazione spaziale commerciale.

Axiom Space è stata fondata nel 2016 con l’obiettivo di creare la casa dell’umanità nello spazio per garantire un futuro prospero a tutti, ovunque. Durante la costruzione e il lancio del segmento Axiom della Stazione Spaziale Internazionale per formare un giorno la prima stazione spaziale commerciale del mondo, Axiom fornirà l’accesso alla ISS conducendo missioni con equipaggio per astronauti professionisti e privati.

Credit immagine si copertina SpaceX

Riferimenti: axiomspace.com

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it