Un gruppo di ricercatori ha studiato i blazar, che compaiono quando uno dei getti emessi dai buchi neri supermassicci al centro delle galassie punta direttamente verso la Terra.

Di buchi neri vi raccontiamo spesso nei nostri articoli. Un gruppo di ricerca internazionale guidato da Silke Britzen dell’Istituto Max Planck di Bonn, in Germania, ha studiato i blazar, che compaiono quando uno dei getti emessi nel nucleo galattico attivo punta direttamente verso la Terra. I ricercatori hanno presentato prove secondo le quali sarebbe proprio la presenza di un secondo buco nero massiccio a essere responsabile delle variazioni nelle emissioni radio.

I dettagli della nuova scoperta

Con l’espressione “Blazar” gli scienziati indicano gli eventi più estremi che si verificano nei nuclei galattici attivi (AGN) dei buchi neri supermassicci al centro delle galassie. Si presentano quando uno dei getti emessi dai buchi neri punta direttamente verso di la Terra.

I getti Blazar sono spesso curvi e non così dritti come ci si potrebbe aspettare. Questa “precessione” sarebbe causata da un buco nero binario supermassiccio alla base del getto o da un disco di accrescimento deformato attorno a un singolo buco nero.

Una delle implicazioni più importanti di questo studio è che la curvatura del getto è probabilmente un segno significativo dell’esistenza di buchi neri binari al centro di queste galassie. Pertanto, il getto è costretto a serpeggiare a causa dell’influenza gravitazionale di un secondo buco nero sul buco nero che emette il getto.

Riferimenti: Istituto Max Planck