Ti sei mai chiesto se c’è acqua su Marte? A risponderti è direttamente uno scienziato della NASA con un video.

Il ricercatore della NASA Eva Scheller risponde in modo affermativo: c’è acqua su Marte. Si trova soprattutto sotto forma di ghiaccio d’acqua, ma mischiato con quello di anidride carbonica, sia ai poli che sotto la superficie. C’è, inoltre, anche vapore acqueo in atmosfera.

Immagine delle bande scure sulla superficie di Marte ripresa dalla fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo della sonda spaziale Mars Reconnaissance Orbiter. Credit: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona.

Si ipotizza ci sia, invece, acqua allo stato liquido fra le rocce marziane, ma non è ancora stata realmente osservata: si vedono soltanto delle strisce scure, note come ‘recurring slope lineae’, comparire su alcuni pendii di Marte.

A proposito di acqua, c’è anche sulla Luna?

Questo fenomeno potrebbe essere causato da flussi di acqua liquida oppure sabbia. In ogni caso, sappiamo che si ripete stagionalmente nei periodi più caldi dell’anno, comparendo in Estate e scomparendo in Inverno.

Per finire, segue il video realizzato dalla NASA in cui Eva Scheller ha spiegato tutto ciò.

Fonti: NASA, NASA.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it