Abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale ChatGPT di risolvere diversi esercizi di fisica. Vediamo come se l’è cavata.

Oggi ‘correggiamo i compiti’ a una delle intelligenze artificiali più famose del momento, ovvero ChatGPT. Gli abbiamo chiesto, infatti, di risolvere vari esercizi di fisica, i quali spaziano da quella classica a quella moderna. Gli esempi riportati di seguito sono in italiano, ma abbiamo anche verificato che attualmente gli esiti per le stesse tracce sono simili anche in inglese (puoi constatarlo tu stesso dalle fonti indicate alla fine). In ogni caso, le risposte agli esercizi mostrati qui sotto, sia in italiano che in inglese, potrebbero differire in futuro in quanto ChatGPT è stato programmato per apprendere; in particolare, è disponibile una funzione che permette agli utenti di spiegargli in che modo ha eventualmente sbagliato nel fornire una certa risposta. Detto ciò, vediamo subito com’è andata.

Sapevi che abbiamo chiesto a ChatGPT di scrivere una notizia per noi?

Esercizio 1

Il ragionamento iniziale è giusto, eppure sbaglia il conto: il rapporto che ha proposto fa 22500 secondi, ovvero 100 secondi in più rispetto al suo risultato. Evidentemente, ChatGPT non ha davvero eseguito il calcolo mostrato.

Esercizio 2

Nonostante non giustifichi il ragionamento che l’ha portato a impostare la formula iniziale, quest’ultima è corretta. Alla fine, però, finisce per ‘perdere’ una costante moltiplicativa di valore due. Di nuovo, è chiaro che in realtà non ha svolto i calcoli.

Esercizio 3

L’equazione assegnata è, più precisamente, quella di Schrödinger indipendente dal tempo (che può essere scritta, appunto, nella forma di un’equazione agli autovalori per l’operatore hamiltoniano): ciò implica che le sue soluzioni sono soltanto gli stati quantistici cosiddetti ‘stazionari’, cioè quelli che non dipendono dal tempo. ChatGPT, quindi, si sarebbe dovuto dichiarare in disaccordo con l’affermazione secondo cui l’equazione in questione funzioni con qualsiasi stato. Ma non l’ha fatto. In effetti, alla fine ha mostrato di aver confuso l’equazione assegnata (che ti ricordo essere indipendente dal tempo) con quella di Schrödinger dipendente dal tempo.

Esercizio 4

Di per sé il codice è eseguibile e la sua struttura generale appare anche abbastanza chiara, ma il risultato è sbagliato. Tra le varie cose, infatti, ChatGPT si ‘dimentica’ di porre che gli autostati devono azzerarsi al di fuori della buca di potenziale assegnata.

In base a questa breve verifica, tu che voto gli daresti?

Immagine in evidenza: il computer immaginario Pensiero Profondo dalla serie di romanzi “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams. Credit: pinterest.

Fonti: OpenAI, Symptoms Of The Universe.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.