In occasione del Festival delle Lanterne, l’agenzia spaziale cinese ha rivelato i possibili nomi per i loro nuovissimi veicoli spaziali che porteranno il primo equipaggio umano cinese sulla Luna

In Oriente si procede spediti verso l’obiettivo Luna ed infatti, attualmente, i veicoli spaziali di nuova generazione sono tutti entrati nella fase di sviluppo preliminare senza intoppi. Inoltre, sono state avviate le costruzioni di varie strutture e attrezzature per il lancio di prova presso il sito di lancio di Wenchang.

I nomi che la CNSA ha scelto per i nuovi veicoli spaziali

Cina Luna

In occasione del Festival delle Lanterne, che cade durante la prima luna piena del Capodanno cinese, l’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA) ha rivelato i nomi – piuttosto ambiziosi – dei nuovi veicoli spaziali. La navicella di ultima generazione è stata battezzata Mengzhou, “barca dei sogni”, e simboleggia il portare il sogno dell’esplorazione spaziale del popolo cinese sulla luna. La nuova generazione di navicelle spaziali con equipaggio include una versione lunare – MengzhouY – e una versione ”terrestre” per le future missioni della stazione spaziale cinese. Il lander lunare è stato chiamato Lanyue che significa “stringere la luna”, un omaggio ad una poesia di Mao Zedong il quale esprimeva spesso la sua ammirazione e meraviglia per lo spazio.

Modalità di ”allunaggio”

Uno dei nuovissimi veicoli spaziali della CNSA. Credit: CCTV

Come verranno utilizzati questi veicoli spaziali di ultima generazione? Come rivelato dall’agenzia, due razzi Lunga Marcia-10 invieranno – in sequenza – il lander Lanyue e il veicolo Mengzhou nell’orbita di trasferimento Terra-Luna. Lì i due veicoli spaziali si incontreranno e attraccheranno l’un l’altro. A quel punto i taikonauti entreranno nel lander per poi raggiungere la superficie lunare. Dopo aver completato le attività di esplorazione scientifica e la raccolta di campioni sulla Luna, ritorneranno nell’orbita lunare a bordo del lander e si dirigeranno verso la navicella. E di nuovo, i due veicoli si incontreranno e attraccheranno. Sarà quello il momento per i taikonauti di cambiare veicolo, trasferire i campioni lunari e ripartire verso Terra. Il progetto di esplorazione lunare con equipaggio è attualmente in fase di implementazione e sono in corso numerosi test. La Cina ha completato le principali innovazioni tecnologiche e lo sviluppo di schemi già a fine 2023.

Fonte