È l’unico impulso “fisico” che un computer può percepire e utilizza solo due simboli, 0 e 1. Ecco cos’è e a cosa serve il codice binario di cui abbiamo spesso sentito parlare nei film.

Vi sarà sicuramente capitato di vedere immagini di computer con lo schermo pieno zeppo di 0 e 1. Si tratta del cosiddetto codice binario (o sistema numerico binario), ovvero l’unico impulso “fisico” che un computer può percepire. Avete presente il microprocessore? Quello è il cuore del sistema, che riceve una serie di impulsi elettrici (tensioni) dalla corrente di casa, che interpreta con 0 (no corrente) e 1 (impulso di corrente). Ogni 0 e 1 si chiamano bit (binary digital) e rappresentano la più piccola unità d’informazione presente nel computer. Un sistema pc/smartphone non è altro che un seguito di 0 e 1 ad altissima velocità. Questa velocità è chiamata frequenza e più il vostro computer è veloce, più riceve 0 e 1. Tale velocità viene calcolata in Hertz (che trovate anche abbreviato in Hz). 2 giga Hertz corrispondono, quindi, a 2 miliardi di Hertz.

Contact
L’attrice americana Jodie Foster in una scena del film “Contact“. Credit: Warner Bros.

Quando è perché si usa il codice binario

Ne parlavamo giusto qualche giorno fa in un altro articolo: la NASA ha intenzione di inviare un messaggio in codice binario ad un’eventuale civiltà extraterrestre della nostra galassia. Ma perché proprio il binario per comunicare con ET? Ve lo dico subito.

Noi umani, per convenzione, utilizziamo un sistema di calcolo decimale con base 10 e composto da 10 cifre. A livello matematico, il sistema binario è molto più “comodo”, perché è un sistema di numerazione con due sole cifre, 0 e 1.

Per convertire il sistema di numerazione tradizionale decimale a quello binario sarà sufficiente fare una divisione. Scegliamo un numero, ad esempio 12, e dividiamolo per due fino a quando non otteniamo zero. Quindi 12/2 = 6, 6/2 = 3, 3/2 = 1 con resto 1 e 1/2 = 0 con resto 1. Leggendo la cifra al contrario otterremo 1100, che è appunto la nostra cifra binaria.

In altre parole: il computer comunica con solo due cifre, a noi umani ne servono molte di più. Tuttavia, un pc è talmente veloce a fare i calcoli che noi a confronto siamo lumache di 253 anni e mezzo.

Riferimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_numerico_binario