Samantha Cristoforetti racconta il funzionamento della parte meno affascinante della Stazione Spaziale Internazionale: il bagno nello spazio

L’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti ci mostra come usare la parte meno affascinante, ma di cui spesso si chiede, della vita sulla Stazione Spaziale Internazionale nello spazio: il bagno. Un ventola crea aspirazione per evitare cattivi odori e il galleggiamento dei rifiuti. I rifiuti solidi vengono immagazzinati e caricati sulle navette cargo che bruciano quando il veicolo spaziale lascia la Stazione Spaziale. L’urina degli astronauti, invece, viene riciclata e diventa acqua potabile. Buona visione!

Advertisement
Banner Plus

Qualche info sulla Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) orbita a 400 km di altezza intorno alla Terra ad una velocità di 27.000 km/h: gli astronauti vivono e lavorano nella ISS per svariati mesi prima di tornare a casa. Non è un albergo o un posto dove scattare fotografie: è un gigantesco laboratorio dove vengono effettuati esperimenti per la ricerca medica, per le nuove energie rinnovabili, per il decisivo monitoraggio del cambiamento climatico e tanto altro ancora. E’ da sottolineare anche una fondamentale cooperazione internazionale durante la costruzione e nel mantenimento odierno.

Tra le molteplici ricerche ricordiamo:

  • 1) Coagulometri Tascabili che permettono a chi affronta terapie anticoagulanti di tenere sotto controllo lo stato del proprio sangue.
  • 2) Protesi leggere e resistenti, costruite grazie all’AMS-2, il rilevatore di particelle che va a caccia di antimaterie e materia oscura sulla ISS.
  • 3) Visori Termografici a infrarossi per localizzare i focolai e le persone da soccorrere durante gli incendi (utilizzati dai vigili del fuoco).

Insomma un avamposto di cui essere orgogliosi e fieri!

Immagine di copertina credit ESA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!