Per la prima volta negli Usa si è riusciti a produrre energia grazie alla fusione nucleare: oggi l’annuncio.

Sembrerebbe che gli americani siano riusciti a produrre energia grazie alla fusione nucleare. È previsto oggi l’annuncio da parte del dipartimento dell’Energia del governo Usa circa il conseguimento di un obiettivo che non è stato alla portata di tutti, negli ultimi anni. Molti, infatti, gli esperimenti che non sono andati a buon fine per produrre più energia di quanta ce ne volesse per far funzionare i macchinari. Sembra che stavolta le cose siano andate per il verso giusto. Ma che significa fusione nucleare e che c’entra il Sole?

credit: unsplash

La differenza tra fissione e fusione

Siamo abituati a pensare all’energia nucleare come a quella che provocò danni e distruzione con le bombe atomiche e l’incidente di Chernobyl. In realtà, dobbiamo tenere bene a mente che esiste una bella differenza tra fissione e fusione nucleare. Quest’ultima avviene anche in natura, all’interno del nostro Sole, ma è un procedimento molto difficile da replicare qui sulla Terra.

Anziché rompere il nucleo dell’atomo come invece avveniva in passato con la fissione nucleare, in questo caso si sfruttano temperature elevatissime per fondere letteralmente il nucleo atomico e produrre energia stabile. Tra l’altro con la fusione nucleare non ci sarebbero nemmeno tutte le scorie nucleari che invece venivano accumulate con il processo di fissione.

Insomma, non sarà una passeggiata ma sembra proprio che l’umanità stia andando nella direzione di una produzione di energia sicuramente più pulita e soprattutto che non dipenda più dalle cosiddette fonti fossili.

Riferimenti: Il Post

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.

Abbonati!