La C/2022 E3 (ZTF), chiamata cometa di Neanderthal, sta per arrivare al punto di minima distanza con la Terra: ecco come trovarla nel cielo

La cometa di Neanderthal, C/2022 E3 (ZTF), è prossima al perigeo (1 febbraio) ovvero il punto di minima distanza con la Terra e quindi di massima visibilità dal nostro Pianeta (si troverà a circa 42 milioni di chilometri dalla Terra). La cometa è visibile già in prima serata a partire dalle 21 (l’orario esatto dipende dal luogo di osservazione e dalla presenza di ostacoli naturali e/o artificiali a Nord). Brilla nei pressi della Stella Polare (Polaris) in direzione delle stelle dell’orsa Minore. Per individuarla innanzitutto volgete lo sguardo verso Nord (usate la bussola presente sui vostri smartphone) e successivamente attraverso l’utilizzo di App per l’osservazione del cielo la individuerete con facilità (noi vi consigliamo Stellarium).

La cometa di Neanderthal
La cometa di Neanderthal, C/2022 E3 (ZTF). Credit: Stefano Maraggi

Attualmente è al limite della visibilità ad occhio nudo sotto cieli scuri e privi di inquinamento luminoso ma senza alcun dubbio, un binocolo vi aiuterà nella ricerca. Noi vi consigliamo questo: Celestron Up Close G2 10X50. Se non avete cieli sereni, non disperate: la cometa sarà visibile anche dopo il perigeo citato all’inizio dell’articolo. Di seguito, ecco le mappe: la prima fino al 31 Gennaio, mentre la seconda dal 1 Febbraio in poi. Ci raccomandiamo di abituare la vista al buio e quindi di non usare smartphone durante la ‘caccia’ (quando utilizzate l’app di osservazione del cielo usate lo sfondo rosso presente nelle impostazioni).

Non perdetevi il nostro calendario in realtà aumentata disponibile qui