Il pianeta che oggi noi chiamiamo ‘casa’ non è sempre stato un mondo ospitale, anzi. Andiamo alla scoperta della Terra primitiva

La Terra non è sempre stata il luogo abitabile che conosciamo oggi. In passato, proprio a pochi milioni di anni dalla sua nascita, la Terra era un ambiente completamente infernale. Immaginate un mondo malefico in cui vulcani eruttano violentemente lava bollente ogni secondo e in ogni dove, vi sono incessanti fulmini sullo sfondo, cadute di asteroidi frequentissime, atmosfera velenosa e irrespirabile, mari completamente acidi e piogge acide, pressione atmosferica così alta che vi schiaccerebbe al suolo, temperatura alta 230 gradi centigradi. Insomma, non proprio un luogo paradisiaco in cui la vita potrebbe svilupparsi ed evolversi.

L’Adeano prende proprio il nome da Ade, l’ambiente sotterraneo infernale mitico degli antichi greci. Sulla scala dei tempi geologici esso va da 4.5 miliardi di anni fa circa fino a 4 miliardi di anni fa. In realtà è quindi un lunghissimo arco di tempo (mezzo miliardo di anni) in cui sono successi diversi eventi estremi. All’inizio dell’Adeano, infatti, la Terra si era appena assemblata a partire da planetoidi. Il calore di accrezione, unito al calore degli elementi radioattivi, l’ha tramutata in un oceano di magma: la Terra era completamente fusa. Dopodiché, questo oceano di magma si solidifica generando una crosta primitiva – l’attività vulcanica però continua incessante. Successivamente, un impatto gigantesco con un corpo delle dimensioni di Marte, chiamato Theia, genera altri detriti in orbita attorno alla Terra primordiale, generando poi la Luna. In seguito, le continue emissioni dalle eruzioni vulcaniche generano un’atmosfera ricca di CO2 e vapori acquei, che generano poi, tramite piogge, oceani primitivi assolutamente acidi e caldi. Ebbene, un essere umano, teletrasportato nell’Adeano secondo voi riuscirebbe a sopravvivere a quell’ambiente per almeno 1 giorno? Guardate il video in coda all’articolo e lo scoprirete.

Credit immagine di copertina Tiko