Un evento da non perdere tutto in diretta su Passione Astronomia la sera del 5 luglio. La congiunzione sarà straordinaria preceduta da un’eclissi penombrale di Luna

Un inizio mese incredibile quello di luglio. Potremmo definirla senza alcun dubbio la “notte dei giganti” quella del 5 luglio. Giove e Saturno saranno i protagonisti dell’estate e la Luna si unirà al magico duetto. Partiamo dall’eclissi penombrale del nostro satellite: sarà visibile una leggera velatura la mattina del 5 luglio (inizio ore 05:07, massimo 06:29, fine 07:52) e sarà osservabile in tutta Italia. A questo link trovate gli orari precisi. La sera del 5 luglio ci sarà lo show di Giove e Saturno uniti alla Luna. I tre astri daranno vita ad una bellissima congiunzione (ovviamente saranno vicini solo prospetticamente: Giove dista dalla Terra 800 milioni di chilometri circa, Saturno 1,4 miliardi di chilometri circa e la Luna 380.000 circa).

La congiunzione
Il quadro celeste. Simulazione ore 22:30 del 5 luglio. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

Lo spettacolo inizierà alle 22:00 circa del 5 luglio con la Luna e Giove che apriranno le danze a sud-est (l’ora precisa dipende dall’avere l’orizzonte indicato libero da ostacoli). Pochi minuti dopo sorgerà anche Saturno completando il trio celeste. Tutto sarà visibile ad occhio nudo (ovviamente già l’ausilio di un buon binocolo aiuterà l’osservazione). Un piccolo telescopio vi farà apprezzare i dettagli superficiali della Luna, i satelliti galileiani di Giove e gli anelli di Saturno. I giganti gassosi saranno protagonisti di luglio: raggiungeranno l’opposizione, in giorni diversi, e saranno visibili l’intera notte tra le stelle del Sagittario.

La congiunzione
Rappresentazione grafica di Saturno,Giove e la Luna (non sono in scala).
Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

In diretta su Passione Astronomia

Il 5 luglio alle 22:00 seguiremo la congiunzione in diretta sulla nostra pagina facebook in collaborazione con il nostro amico astrofisico e divulgato scientifico Daniele Gasparri. Osserveremo i tre astri a telescopio mostrandoveli in tutto il loro splendore. Non mancate, vi aspettiamo.

Ecco il link per partecipare all’evento:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione