La tecnologia a bordo del telescopio spaziale James Webb, compresa la mitica NIRCam, lo rende il telescopio spaziale più potente della storia. Ecco perché.

Ne parliamo spesso nei nostri articoli: il telescopio spaziale James Webb ci sta facendo vedere l’universo in un modo del tutto nuovo, anche grazie ai potenti strumenti che la NASA gli ha installato sopra. Tra questi c’è l’occhio vero e proprio del Webb: in questo spazio vi spiegheremo cos’è e come funziona la Near Infrared Camera del James Webb.

Cosa ha di speciale la NIRCam

La NIRCam è la fotocamera principale del telescopio e ci permette di osservare il cosmo in nel vicino e medio infrarosso. Questi potenti strumenti a infrarossi possono aiutare gli astronomi a scrutare l’universo come mai prima d’ora, per conoscere le prime galassie, le stelle più antiche, i pianeti in orbita attorno ad altre stelle e tanto altro.

La fotocamera, progettata dall’Università dell’Arizona, ha anche capacità coronagrafiche e spettroscopiche che verranno utilizzate, ad esempio, per studiare gli esopianeti. La NIRCam può coprire una gamma di lunghezze d’onda dell’infrarosso che va da 0,6 a 5 micron. I coronografi della fotocamera bloccano la luce di un oggetto più luminoso, rendendo possibile agli astronomi di visualizzare gli oggetti più deboli nelle vicinanze. Un po’ come schermare il Sole per vedere meglio ciò che c’è intorno a noi.

Continua a seguirci su Passione Astronomia per restare aggiornato sul James Webb!

Riferimenti: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!