In una delle ultime foto scattate dal telescopio spaziale James Webb, compare uno strano punto interrogativo nello spazio. Ecco cosa pensano gli scienziati.

Non c’è dubbio che il telescopio spaziale James Webb stia raccogliendo più domande di quelle a cui dovrebbe rispondere, sull’universo. In una delle ultime foto pubblicate dalla NASA, che ci offre uno sguardo più dettagliato su due giovani stelle a 1.470 anni luce dalla Terra, compare un oggetto che assomiglia a un gigantesco punto interrogativo cosmico. Di che si tratta?

Advertisement
Banner Plus

Per gli scienziati è una fusione di galassie

Il misterioso punto interrogativo fotografato dal James Webb. Credit: NASA/ESA/CSA

“Probabilmente è una galassia lontana, o una fusione di galassie: le loro interazioni potrebbero aver causato la forma distorta che assomiglia a un punto interrogativo”, hanno detto a Space.com i rappresentanti dello Space Telescope Science Institute (STScI) di Baltimora, che gestisce le operazioni scientifiche del JWST.

Secondo gli scienziati, il colore rosso dell’oggetto ci dice che esso è piuttosto lontano. “Questa potrebbe essere la prima volta che vediamo questo particolare oggetto”, aggiungono. “Sarebbe necessario un ulteriore approfondimento per capire di cosa si tratta con certezza. Webb ci sta mostrando molte nuove galassie lontane, quindi c’è molta nuova scienza da fare!” dicono.

Matt Caplan, professore di fisica presso l’Università dell’Illinois, ha detto che l’oggetto potrebbe essere una fusione di due galassie. “Potrebbero facilmente essere la fusione di due galassie sullo sfondo, con la parte superiore del punto interrogativo che rappresenta una galassia più grande in primo piano. Dato il colore di alcune delle altre galassie sullo sfondo, questa potrebbe essere la migliore spiegazione che abbiamo” ha concluso.

Riferimenti: Space.com