Samantha Cristoforetti diventa la prima donna europea ad assumere il comando della Stazione Spaziale Internazionale: ecco dove seguire la cerimonia in diretta.

Si svolgerà oggi, mercoledì 28 settembre a partire dalle 15:30 italiane, la cerimonia con la quale Samantha Cristoforetti diventerà comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Il passaggio di consegne tra il russo Oleg Artemyev e la Cristoforetti avverrà proprio sulla Iss. Astrosamantha diventerà quindi il quinto comandante europeo della stazione orbitante e la prima donna europea in assoluto.

cristoforetti
Samantha Cristoforetti. Credit: ESA

La cerimonia in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti si è detta onorata di poter ricevere la nomina di comandante della Iss. “Non vedo l’ora di attingere alla mia esperienza nello spazio e sulla Terra per guidare questo straordinario gruppo di astronauti in orbita” ha affermato. Come al solito Passione Astronomia seguirà l’evento in diretta su Youtube a partire dalle 15:30 italiane. Iscrivitevi al canale e attivate la campanellina.

La Cristoforetti assume il comando della Iss in un momento in cui il conflitto russo-ucraino non accenna a placarsi, sulla Terra. Nello spazio, però, i cosmonauti russi lavorano continuamente al fianco di quelli europei e americani. In una recente conferenza stampa, Astrosamantha ha sottolineato come la guerra non abbia avuto alcuna ripercussione sul lavoro fatto assieme a Roscomos nello spazio. L’astronauta italiana ha anche sottolineato l’importanza della Iss come esempio di pacifica cooperazione internazionale in tempi difficili come quello che stiamo vivendo.

Samantha Cristoforetti assumerà il comando della stazione orbitante a poche settimane dal suo ritorno sulla Terra. Ad ottobre, infatti, finirà la missione “Minerva”, che l’ha vista protagonista in questi sei mesi nello spazio. Il prossimo cosmonauta che prenderà il controllo della Iss sarà Sergey Prokopyev, che guiderà la 68esima missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. In questo frangente Cristoforetti condurrà le operazioni sulla Iss e sarà responsabile dell’equipaggio che lavora sulla stazione, assicurandosi che tutte le operazioni si svolgano senza intoppi e in sicurezza.

Riferimenti: DW

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it