Si è svolto oggi il passaggio di consegne fra Oleg Artemyev e Samantha Cristoforetti, che diventa la prima donna europea al comando della Iss. Ecco le sue prime parole.

Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Si è svolta oggi pomeriggio alle 15:30 italiane la piccola cerimonia sulla stazione orbitante in cui c’è stato il passaggio di testimone fra il russo Artemyev e la Cristoforetti. Durante la consegna delle chiavi, Astrosamantha ha salutato dapprima i colleghi astronauti che stanno per tornare sulla Terra e ha poi ringraziato i tecnici a Terra, parte di una grande squadra che ha permesso loro di andare nello spazio.

I ringraziamenti in italiano

La Cristoforetti ha poi ringraziato in italiano le persone che la seguono quotidianamente dalla Terra: “Grazie a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno supportato e seguito in questa missione con affetto. È un privilegio e un onore rappresentare l’Italia nello spazio. Se io sono qui oggi è grazie ai grandi risultati che il nostro Paese ha ottenuto, ottiene e otterrà in ambito spaziale”.

La tradizionale cerimonia si è conclusa con la consegna della campanella da Artemyev ad Astrosamantha. Si tratta di una tradizionale cerimonia che facevano i marinai e che è poi stata presa in prestito anche nello spazio. In bocca al lupo per la tua nuova avventura da comandante, Samantha Cristoforetti!

Riferimenti: Repubblica

Ciao,

ci auguriamo che l’articolo ti sia piaciuto e abbia soddisfatto le tue aspettative. A Passione Astronomia lavoriamo come abbiamo sempre fatto: cercando di spiegare le cose come stanno e raccontare le storie più interessanti, cercando di coinvolgere e informare le persone perché queste siano più consapevoli. Cercando di fare informazione e di lavorare contro la propaganda vuota o ingannevole di chi non crede nell’autorevolezza della scienza.

Questo lavoro non finisce qui. Anzi, servirà ancora di più, negli anni a venire e servirà farlo con l’aiuto di tutte e di tutti. Puoi abbonarti a Passione Astronomia e contribuire da protagonista a questo progetto.

Abbonati!