L’astronauta dell’ESA, Samantha Cristoforetti, ricoprirà presto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, subentrando al collega dell’Expedition 67, Oleg Artemyev.

Dall’inizio della missione Minerva, Samantha Cristoforetti è stata a capo del segmento americano della Stazione Spaziale Internazionale. In questo periodo ha supervisionato le attività dei moduli e dei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Iss. Tra poco, però, la nostra Astrosamantha diventerà anche il quinto comandante europeo della stazione orbitante, seguendo le orme di Luca Parmitano, che ricoprì quel ruolo diversi anni fa. Samantha diventerà anche la prima donna europea ad occupare questa prestigiosa posizione.

samantha cristoforetti
L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Credit: ESA

“Onorata di essere la prima comandante europea della Iss”

Samantha Cristoforetti si è detta onorata per la nomina a comandante della Stazione Spaziale Internazionale. “Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare questa meravigliosa squadra in orbita” ha detto. Anche il direttore generale dell’ESA, Aschbacher, si è detto orgoglioso di questa scelta. “La scelta di Samantha per il ruolo di comandante dimostra la fede e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’ESA”.

La Cristoforetti diventerà ufficialmente comandante dopo la tradizionale cerimonia di consegna che prevede il passaggio simbolico di una chiave dal precedente al nuovo comandante. La cerimonia si svolgerà mercoledì 28 settembre 2022 e, come al solito, la seguiremo in diretta sui nostri canali Facebook e Youtube. Continuate a seguirci su Passione Astronomia!

Riferimenti: ESA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it