La comandante della Stazione Spaziale Internazionale ha postato un video in cui cammina in assenza di gravità con le scarpe in velcro, come in “Odissea nello spazio”.

Samantha Cristoforetti non smette di stupirci. Dopo essere diventata comandante della Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta italiana ha voluto fare un esperimento emulando una scena del film “2001: Odissea nello spazio”. In particolare Astrosamantha ha postato un video in cui cammina in assenza di gravità indossando scarpe in velcro, fatte apposta per aderire al pavimento della stazione orbitante.

Cristoforetti: “Dovevo vedere con i miei occhi”

“Dovevo sapere… puoi davvero camminare nello spazio con le scarpe in velcro?” ha scritto l’astronauta nel post. La scena del film in questione è quella in cui l’assistente di volo cammina lungo il lato di un muro rotondo. C’è da dire che Kubrick, il regista del film, riuscì a rendere l’effetto dell’assenza di gravità utilizzando davvero un set rotante.

Un bel tributo ad uno dei film di fantascienza più belli della storia del cinema. Ricordiamo che Samantha Cristoforetti sta per concludere la sua avventura nello spazio. Per lei, infatti, la missione “Minerva” terminerà a fine mese dopo sei mesi trascorsi a lavorare sulla Stazione Spaziale Internazionale. Qui sotto vi riproponiamo la scena originale del film di Stanley Kubrick del 1968, che gli valse il premio Oscar per i migliori effetti speciali l’anno successivo.

Riferimenti: Twitter/Astrosamantha

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it