Partite con noi per un viaggio dalla Terra alla Luna alla velocità della luce. Distanza? 384mila chilometri

La velocità della luce compie ben 7,5 giri al secondo intorno alla Terra: in pratica 0,13 secondi per orbita. Ma quanto impiega a raggiungere la Luna? Considerate che un fotone viaggia a 300.000 chilometri al secondo che, per quanto possa essere un valore enorme, nell’Universo diventa lentissima. Dalla Terra alla Luna il nostro fotone impiegherebbe circa 1,255 secondi (da superficie a superficie). Nel seguente video del Dr. James O’Donoghue, la distanza tra la Terra e la Luna, insieme alle dimensioni, risultano in scala e mostra cosa accadrebbe praticamente in tempo reale.

Credit: Animation by Dr. James O’Donoghue using NASA imagery

Come è stata misurata

Dobbiamo all’astronomo danese Ole Rømer la determinazione della velocità della luce che è pari a 300.000 km/s. Ma chi ci ha provato per primo? Ovviamente Galileo Galilei: intuì che avesse un valore finito ma non aveva mezzi sufficienti per calcolarla. Fu proprio Rømer a determinare la velocità della luce nel 1676, osservando il moto di Io, una delle lune di Giove, mentre lavorava all’osservatorio reale di Parigi diretto al tempo da Giovanni Domenico Cassini. Io compie un’orbita completa intorno a Giove in 1,76 giorni: ma Rømer si accorse che il tempo impiegato dalla luna non era sempre lo stesso e dipendeva dalla distanza Terra-Io. Il nostro pianeta allontanandosi dal sistema di Giove in alcuni periodi dell’anno, determinava questa differenza.