L’astronauta italiana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ha condiviso un video che mostra il nostro pianeta da un orizzonte all’altro.

“Vola con me!” Scrive Samantha Cristoforetti su Twitter, mentre posta un video davvero particolare ripreso dalla Stazione Spaziale Internazionale. Sì, perché l’astronauta italiana ha immortalato una parte del nostro pianeta utilizzando il filtro “fisheye” e l’effetto è davvero incredibile. Nel video che potete vedere qui sotto, si parte dall’Irlanda prima di attraversare Francia, Sardegna, Sicilia, il Nilo e il Mar Rosso, per arrivare infine al Corno d’Africa. Una distanza di circa 7mila chilometri, che mostra letteralmente il nostro pianeta da un orizzonte all’altro.

Advertisement
Banner Plus

Da un orizzonte all’altro: il video in “fisheye” di Samantha Cristoforetti

Da quando è tornata in orbita, quasi cinque mesi fa, Samantha Cristoforetti tiene costantemente aggiornati i suoi followers su Twitter e TikTok. Oltre a dare consigli e dritte ad aspiranti astronauti, Astrosamantha ci ha regalato una bellissima vista della Terra illuminata dalla Luna, un’eclissi lunare dallo spazio, un time-lapse che mostra come il Sole non tramonti per gli astronauti e, negli ultimi giorni, come si gestiscono le mestruazioni nello spazio.

Leggi pure: Chi sarà la prima donna ad andare sulla Luna?

La Stazione Spaziale Internazionale è operativa da circa vent’anni e orbita attorno alla Terra ad un’altitudine di circa 408 km. Non ci resta che continuare a seguire la nostra Samantha Cristoforetti per saperne di più su com’è la vita di un’astronauta nello spazio e per godere appieno delle bellezze del nostro mondo da una prospettiva particolare.

A riveder le stelle!

Samantha Cristoforetti
Il tragitto della Iss ripreso nel video di Samantha Cristoforetti

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.