La NASA ha confermato la partenza della missione Artemis I per sabato 3 settembre intorno alle 19:17 italiane. Segui la diretta dell’evento sui canali di Passione Astronomia.
È ufficiale: la NASA proverà a dare il via alla missione Artemis I questo fine settimana. Dopo un briefing nei giorni scorsi, il team che segue la missione ha dato il via libera a procedere con un secondo tentativo, previsto per sabato 3 settembre 2022 alle 19:17 italiane. L’attesissimo lancio si svolgerà come al solito dal Kennedy Space Center della NASA in Florida in una “finestra” di due ore. Guardalo con noi in diretta su Facebook e Youtube.
Il grande ritorno della NASA sulla Luna
Artemis I utilizzerà un razzo Space Launch System (SLS) di ultima generazione per inviare una capsula Orion senza equipaggio per una missione di 37 giorni in orbita attorno alla Luna. Si tratta della prima missione per la SLS e il programma Artemis, che mira a stabilire una presenza umana sopra e intorno alla Luna entro la fine di questo decennio.
Artemis I doveva inizialmente decollare lunedì 29 agosto, ma gli ingegneri della NASA hanno avuto a che fare con un problema ad uno dei quattro motori che alimentano lo stadio centrale del razzo. Il problema, di cui abbiamo parlato più nel dettaglio qui, ha di fatto rinviato il decollo, che salvo sorprese avverrà domani all’ora di cena.
Il team di Artemis ha anche esaminato altri piccoli problemi emersi durante il conto alla rovescia di lunedì, tra cui una leggera perdita di idrogeno dal sistema di protezione termica dello stadio principale del razzo. C’è però qualcos’altro che potrebbe far di nuovo rinviare il lancio: il meteo. La US Space Force ha detto che ci sono buone probabilità che il cielo sia limpido durante le due ore di finestra di lancio di sabato. Staremo a vedere se questa volta le cose andranno per il verso giusto.
Riferimenti: Space.com
Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.
Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.