Il lancio della storica missione sulla Luna di Artemis I è stato posticipato a causa di un problema con uno dei quattro motori del razzo. Ecco quando ci sarà la prossima finestra di lancio.

Lunedì 29 agosto il razzo SLS e la capsula Orion sarebbero dovuti decollare da Cape Canaveral diretti verso la Luna nell’ambito della missione Artemis I. Un problema ad uno dei quattro motori del razzo, però, ha indotto la NASA a rinviare il lancio.

Advertisement
Banner Star Bottle

“È troppo presto per dire che opzioni abbiamo – ha detto Mike Sarafin, responsabile della missione in conferenza stampa. “Abbiamo bisogno di tempo per analizzare tutti i dati, ma giocheremo tutti e nove i nostri inning qui. Non siamo ancora pronti a mollare”.

Il razzo SLS sulla rampa di lancio. Credit: NASA

Cosa è successo al motore del razzo SLS

La prossima finestra di lancio è prevista per il 2 settembre, se gli ingegneri dovessero risolvere il problema nelle prossime 48-72 ore. La successiva, sarebbe il 5 settembre. Sarafin ha anche spiegato che il team stava effettuando il cosiddetto test di spurgo per portare i motori RS-25 all’intervallo di temperatura corretto per il decollo. Quindi in realtà non è stato un vero e proprio problema al motore, ma piuttosto un problema all’interno del sistema di spurgo utilizzato per raffreddare il motore.

“Abbiamo bisogno che il motore si trovi alla temperatura criogenica fredda in modo tale che quando si avvia, non sia scioccato da tutto il carburante freddo che lo attraversa – ha spiegato ancora il responsabile di missione. In altre parole, durante lo spurgo del motore, l’idrogeno viene fatto circolare attraverso il motore per prepararlo al lancio. Tre dei quattro motori funzionavano come previsto, ma il numero 3 ha riscontrato un problema. Il team di lancio deve ancora risolverlo e manterrà il razzo nella sua posizione attuale per raccogliere dati e valutare il da farsi.

Riferimenti: CNN

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.