La prima donna sulla Luna: nel 2025 (se tutto va bene) sarà realtà. Ecco chi sono le candidate.
Avrebbe dovuto iniziare ieri il viaggio di Artemis I verso la Luna. Un problema ad uno dei motori del razzo SLS ha impedito alla NASA di dare ufficialmente il via alla missione. La prossima finestra di lancio è prevista per venerdì 2 settembre. Sarà la prova generale prima del grande ritorno dell’uomo sulla Luna. Pardon, della donna, dato che la NASA ha intenzione di spedire un’astronauta sulla superficie lunare, nel 2025. Quel che è certo, insomma, è che fra tre anni sarà una donna a calpestare il suolo lunare e quello sì che sarà davvero un grande passo per tutta l’umanità.
Chi sarà scelta?
Come nel 1969, solo due astronauti (uno per genere) avranno il privilegio di scendere sulla superficie della Luna, dove condurranno fino a quattro passeggiate spaziali, eseguendo una serie di osservazioni scientifiche. Ma chi sono le donne che potrebbero metter piede sulla Luna? La NASA ha svelato i nomi delle 9 finaliste di una lunga selezione fra le migliori ingegnere e piloti degli Stati Uniti. I loro nomi sono: Kayla Barron, Christina Koch, Nicole Mann, Anne McClain, Jessica Meir, Jasmin Moghbeli (nella foto), Kate Rubins, Stephanie Wilson e Jessica Watkins. Tra di loro c’è già colei che verrà ricordata per sempre come la prima donna ad essere andata sulla Luna.
Leggi pure: perché il lancio di Artemis I è stato rinviato
Nel frattempo c’è grande attesa per la partenza della missione Artemis I, che ricordiamo non avrà alcun passeggero a bordo. Anzi sì, perché la NASA ha deciso di far salire due manichini e una pecora di pezza all’interno della capsula Orion che verrà lanciata probabilmente venerdì 2 settembre con il megarazzo SLS. Le due passeggere artificiali sono ricoperte di sensori specifici che simulano in modo incredibilmente realistico la densità dei tessuti. Mapperanno i livelli di esposizione alle radiazioni, particolarmente dannosi per il sesso femminile (più esposto al rischio di patologie tumorali).
Riferimenti: Vogue
E la Cristoforetti?