Asteroidi, comete e meteore sono tra le più famose tipologie di ‘rocce spaziali’. Sai come distinguerle? Scopriamolo insieme.

Da quelle che tracciano spettacolari scie luminose nel cielo notturno a quella che probabilmente concausò l’esinzione dei dinosauri, avrai sicuramente sentito parlare delle ‘rocce spaziali’ che attraversano il sistema solare. Ma quali sono le differenze principali tra le tipologie più note?

In ordine da sinistra a destra: l’asteroide 101955 Bennu, una meteora sopra Groningen (Paesi Bassi) e la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Credit: Bennu: NASA, Meteor: Robert Mikaelyan, Comet 67P: ESA.

Asteroide

Un asteroide è un corpo celeste roccioso di forma spesso abbastanza irregolare e poco luminoso. La maggior parte di essi si trova nella cosiddetta cintura degli asteroidi, una regione situata tra l’orbita dei pianeti Marte e Giove. Gli asteroidi possono avere varie forme e alcuni hanno anche dei satelliti naturali.

Leggi anche: i dinosauri non sono del tutto estinti.

Cometa

A differenza di un asteroide, una cometa è composta sia da roccia che da ghiaccio. Così, quando una cometa si avvicina abbastanza al Sole, il ghiaccio vaporizza e viene espulso da getti che si trascinano con sé anche la polvere. Una cometa appare pertanto come ‘sfocata’ e, a volte, con due code.

Leggi anche: che cosa sono le comete.

Meteora

In questo caso, conviene prima parlare del meteoroide. Quest’ultimo è un pezzo relativamente piccolo di asteroide o cometa, spesso creato da una loro collisione. Quando entra nell’atmosfera terrestre viene chiamata, appunto, meteora. Per via dell’alta velocità raggiunta durante la caduta e dell’attrito con l’aria, esso diventa incandescente, producendo quindi una scia di luce (fenomeno meglio noto come ‘stella cadente’). Può capitare, inoltre, che la meteora riesca anche ad atterrare; in tal caso viene chiamata, invece, meteorite.

Per concludere, segue un video realizzato dalla NASA in cui il ricercatore Ryan Park ha spiegato tutto ciò.

Fonte: NASA.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.