La nave dei record prende il nome da Laura Bassi: l’italiana fu la prima donna a diventare professoressa in un’università. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Per capire cosa ci sia di grande nella missione della Laura Bassi dobbiamo per un attimo spostarci alle coordinate 78°44.280’ S, nella famigerata “Baia delle Balene”, in Antartide. Rappresentano il punto più a Sud mai toccato da una nave sul globo terrestre. La Laura Bassi è una rompighiaccio che sta effettuando un’importantissima spedizione in uno dei luoghi più misteriosi della Terra. La campagna è tutta italiana, perché è la 38esima spedizione oceanografica del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Ecco il video di questi fantastici momenti:

Il record mondiale della rompighiaccio Laura Bassi

Nessun’altra nave era mai arrivata prima in questo punto del globo. I ricercatori e i tecnici a bordo della Laura Bassi hanno immortalato tutta la bellezza e la desolazione di un territorio finora inesplorato. L’obiettivo è quello di prelevare campioni biologici per lo studio di uno degli ecosistemi più misteriosi del mondo.

I primi risultati della ricerca sui parametri dell’acqua che si trova a quelle latitudini consentiranno agli scienziati di saperne di più sulla fauna che vive in Antartide. Da una prima analisi del materiale prelevato dai ghiacci, fra l’altro, i ricercatori hanno individuato un’elevata presenza di larve di alcune particolari specie di pesci. Molti di questi non erano mai stati catalogati e raramente erano stati trovati in Antartide. La fitta presenza di alghe unicellulari, inoltre, incoraggia sicuramente ulteriori approfondimenti e ricerche da parte della Laura Bassi in questa particolare area del nostro pianeta.

Riferimenti: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale