I tecnici hanno ripristinato tutte le funzionalità del James Webb dopo l’anomalia che aveva colpito lo strumento NIRISS a metà gennaio.

Il James Webb Space Telescope è tornato pienamente operativo con tutta la strumentazione scientifica. Uno degli strumenti del telescopio, il Near Infrared Imager and Slitless Spectrograph (NIRISS) era offline dal 15 gennaio a causa di un errore di comunicazione. Ma gli ingegneri hanno risolto il problema e sono stati in grado di riportare lo strumento alla piena operatività.

Durante l’esecuzione dell’operazione, sono state effettuate revisioni in ogni fase intermedia e lo strumento NIRISS del James Webb è tornato online e funziona in modo ottimale.

Le cause del malfunzionamento

Il telescopio spaziale James Webb. Credit: ESA.

A seguito di un’indagine completa da parte dei team della NASA e dell’Agenzia spaziale canadese (CSA) è stato determinato che la causa potrebbe essere stata un raggio cosmico, una forma di radiazione ad alta energia dall’esterno del nostro sistema solare che a volte può interrompere i sistemi elettrici.

L’incontro con i raggi cosmici è una situazione normale e prevista del funzionamento di qualsiasi veicolo spaziale, incluso il James Webb. Questo evento ha influenzato la logica nei circuiti a stato solido dell’elettronica NIRISS nota come Field Programmable Gate Array. Gli ingegneri del James Webb hanno così stabilito che il riavvio dello strumento lo avrebbe riportato alla piena funzionalità.

Dopo aver completato il riavvio, i dati di telemetria NIRISS hanno dimostrato un tempismo normale e, per confermare pienamente, il team ha programmato un‘osservazione di prova. Il 28 gennaio il team di Webb ha inviato i comandi allo strumento per eseguire l’osservazione e i risultati sono stati confermati il ​​30 gennaio determinando che NIRISS è tornato a pieno regime scientifico.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.