Gli astronomi hanno scoperto quello che potrebbe essere un mondo adatto ad ospitare la vita a “soli” 31 anni luce di distanza. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La notizia è dell’ultima ora! Abbiamo scoperto un nuovo pianeta extrasolare che potrebbe essere adatto ad ospitare la vita. Si trova a 31 anni luce dalla Terra, ha più o meno le stesse dimensioni del nostro pianeta e orbita a una distanza dalla sua stella tale da poter essere in grado di sostenere la vita per come la conosciamo.

pianeta
Rappresentazione grafica di un esopianeta in orbita nella zona abitabile della sua stella, una nana rossa. Credit: NASA

Un altro pianeta candidato a sostenere la vita

Questo esopianeta rappresenta un candidato promettente per una futura ricerca di firme biologiche su altri mondi simili alla Terra. La ricerca di pianeti extrasolari è però ostacolata dai limiti della nostra attuale tecnologia. Questo perché ci basiamo su osservazioni indirette, ovvero sugli effetti che l’esopianeta in questione ha sulla luminosità della sua stella-madre. Di solito, ci accorgiamo della presenza di un esopianeta rilevando i debolissimi cali di luminosità nella luce della stella, mentre quel pianeta gli orbita intorno.

L’esopianeta appena scoperto è stato chiamato Wolf 1069b ed ha una massa di 1,36 volte quella della Terra. Orbita attorno alla sua stella in meno di 16 giorni e si trova a una distanza equivalente a un quindicesimo di quella che separa il Sole dalla Terra. Sarebbe infinitamente troppo caldo per sostenere la vita, ma se consideriamo che le nane rosse sono molto più piccole e fredde rispetto al nostro Sole, le probabilità che sia un ottimo candidato si fanno sempre più alte. Serviranno ulteriori osservazioni per saperne di più sulle altre caratteristiche fisiche di questo pianeta. Trovarsi nella cosiddetta zona abitabile di una stella non basta, servono studi sull’atmosfera e la temperatura per confermare si tratti di un mondo potenziale ad ospitare la vita per come la conosciamo.

Riferimenti: Science Alert