Un team di scienziati ha scoperto che l’erba medica cresce bene in un tipo di suolo vulcanico simile alla regolite marziana. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se un giorno l’umanità riuscirà ad atterrare su Marte, allora la capacità di coltivare cibo sarà vitale. Matt Damon ci riuscì, nel film “Sopravvissuto – The Martian” del 2015, grazie alle patate coltivate in una serra costruita su Marte. Ebbene, potremmo essere vicini ad una realtà del genere, dato che alcuni scienziati statunitensi hanno scoperto che le piante di erba medica potrebbero essere la chiave per coltivare ortaggi sul pianeta rosso.

marte
Matt Damon in una scena di “The Martian”. Credit: 20th Century Fox

Cibo su Marte, ecco come lo coltiveremo

Gli scienziati hanno scoperto che l’erba medica cresce bene in un tipo di terreno vulcanico che assomiglia alla regolite marziana. L’erba medica potrebbe essere perfino trasformata in fertilizzante per la coltivazione di rape, ravanelli e lattuga. I ricercatori hanno anche utilizzato un batterio marino per rimuovere il sale dall’acqua. Sostengono che si possano utilizzare, in futuro, le risorse marziane per coltivare piante e sostenere gli insediamenti umani su Marte.

La regolite marziana è costituita principalmente dal basalto di roccia vulcanica, povero di nutrienti e che non trattiene l’acqua a causa dell’assenza di carbonio organico. Nel tentativo di capire come coltivare piante su Marte, i ricercatori hanno piantato semi di rapa ed erba medica in vasi contenenti rocce basaltiche macinate, progettate per simulare il più possibile il suolo marziano.

Ma se le piante di rapa si seccavano facilmente e producevano piccole foglie scolorite, l’erba medica invece era in grado di fiorire senza bisogno di fertilizzanti aggiuntivi. I ricercatori hanno quindi deciso di sperimentare se l’erba medica potesse fungere da fonte di nutrimento per altre colture. Hanno usato rape, ravanelli e lattuga, raggiungendo risultati incredibili: la crescita di tutti e tre i tipi di piante era stata potenziata dall’erba medica nel terreno.

Riferimenti: Daily Mail

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.