Il 16 Maggio ci sarà un’eclissi totale di Superluna. Seguiremo tutte le fasi dello straordinario evento in diretta da Atacama: i dettagli

Il 16 Maggio ci sarà un’eclissi totale di Superluna. Purtroppo dall’Italia sarà visibile la parzialità ma la totalità no a causa della Luna molto bassa sull’orizzonte ed il sorgere del Sole. Ma noi riusciremo a farvi vedere l’intero evento in diretta grazie a Daniele Gasparri che trasmetterà dal deserto di Atacama (Cile) con il nostro satellite alto ben oltre gli 80 gradi! Pensate che la totalità durerà ben 85 minuti! Di seguito, ecco tutti gli orari italiani dell’eclisse:

  • L’eclissi di penombra inizia alle 03:32;
  • L’eclissi parziale inizia alle 04:27;
  • La totalità inizia (la Luna interamente nell’ombra della Terra) inizia alle 05:29 (il massimo ci sarà alle 06:12);
  • La totalità termina alle 06:53;
  • L’eclissi parziale termina alle 07:55;
  • L’eclissi di penombra termina alle 08:50.

Saremo in diretta a partire dalle 04:15 e la Luna sarà alta ben 85 gradi nel cielo di Atacama! Saremo l’unico portale italiano a trasmettere questo spettacolo con immagini proprie. Ecco il link per seguirci: https://www.youtube.com/watch?v=v1OC3oZyD7Q (attivate il promemoria):

Ecco l’evento

Per approfondire vi lasciamo il libro, acquistabile su Amazon, di Marco Bastoni in merito a questo fenomenoEclissi!: Quando sole e luna danno spettacolo in cielohttps://amzn.to/325bNa7.

Eclissi Totale di Superluna
Eclisse totale di Luna (immagine di repertorio). Credit: Daniele Gasparri

Che cos’è una Superluna

Una Superluna si verifica quando l’orbita della Luna è più vicina (perigeo o nei pressi di esso) alla Terra nello stesso momento in cui la Luna è piena. Allora, cosa c’è di così speciale in una Superluna? Per l’osservatore interessato, c’è molto da vedere e da imparare:

  • La Luna orbita attorno alla Terra in un’ellisse, un ovale che la avvicina e la allontana dalla Terra mentre ruota;
  • Il punto più lontano di questa ellisse è chiamato apogeo e dista in media circa 405.500 chilometri dalla Terra;
  • Il suo punto più vicino è il perigeo e di trova ad una distanza di 363.300 chilometri dal nostro Pianeta;
  • Quando una Luna piena appare al perigeo, è leggermente più luminosa e più grande di una normale Luna piena, ed è qui che otteniamo una “Superluna”.

Fonte: NASA

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it