La Giornata mondiale dell’Astronomia è un modo per appassionati e professionisti di condividere la loro conoscenza e il loro amore per lo spazio. Ecco perché si festeggia il 7 maggio.

I misteri dello spazio e dell’universo affascinano da sempre grandi e piccini. D’altronde è quasi impossibile alzare lo sguardo verso il cielo notturno e non essere catturati dal senso di meraviglia e stupore per la grandezza del cosmo. Oggi, 7 maggio 2022, si festeggia la Giornata mondiale dell’Astronomia, un modo per condividere la nostra passione per lo spazio insieme a voi. E allora approfittiamone per spiegare perché è così importante il progresso scientifico per l’umanità.

Perché è così importante festeggiare la Giornata Mondiale dell’Astronomia. Credit: unsplash

Quando si festeggia la Giornata mondiale dell’Astronomia

Pochi sanno che la Giornata mondiale dell’Astronomia si festeggia in realtà due volte l’anno, una in primavera e l’altra in autunno. Soprattutto per celebrare le costellazioni e le meraviglie da osservare in diversi periodi dell’anno. Diciamo subito che la ricorrenza nasce nel 1973 da un’idea di Doug Berger, l’allora presidente dell’Associazione Astronomica della California del Nord. All’inizio si festeggiava installando telescopi in vari luoghi urbani, in modo da rendere lo spazio più accessibile a tutti.

Oggi la Giornata mondiale dell’Astronomia include diverse celebrazioni in tutto il mondo. Non solo è un ottimo modo per saperne di più sugli argomenti che riguardano l’universo, ma anche per trascorrere del tempo in famiglia e con amici che condividono i nostri stessi interessi. Ci sono molti modi per celebrarla: l’importante è mettere da parte ciò che facciamo tutti i giorni per informarsi e saperne di più su ciò che ancora non comprendiamo del nostro universo.

Si può, ad esempio, approfittarne per visitare un museo ma tante cose possiamo tranquillamente farle a casa. In questo articolo, ad esempio, vi abbiamo consigliato i più bei libri sui pianeti del 2022, mentre qui potete vedere le foto più belle della Terra vista dallo spazio. Conoscere la nostra storia, forse, è il primo passo per accrescere la nostra cultura. Un modo in più per essere cittadini informati circa il mondo e la realtà che viviamo quotidianamente.