Ci sono voluti gli sforzi combinati di un team internazionale di scienziati per svelare il mistero del cratere Hiawatha di 31 chilometri in Groenlandia. Ecco il video in 4k che mostra come è avvenuta la scoperta nel Novembre 2018

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto, nel Novembre 2018, un cratere da impatto di circa 31 chilometri causato da un asteroide nascosto sotto più di 800 metri di ghiaccio nel nord-ovest della Groenlandia. Questo è il primo cratere da impatto mai trovato sotto le calotte polari. Il gruppo, guidato da ricercatori del Center for GeoGenetics presso il Natural History Museum of Denmark, University of Copenhagen, ha lavorato dal 2015 al 2018 per verificare la scoperta, inizialmente effettuata nel 2015 utilizzando i dati della NASA. Tutto è stato descritto in uno studio pubblicato il 14 novembre 2018 sulla rivista Science Advances. Il cratere è profondo circa 300 metri ed ha un diametro stimato di circa 31 chilometri. Le sue dimensioni lo collocano tra i 25 più grandi crateri da impatto sulla Terra. Il cratere si è formato quando un meteorite di ferro largo più di 800 metri si è schiantato nel nord-ovest della Groenlandia, ma il momento in cui si è verificato l’evento rimane una domanda chiave a cui i ricercatori vogliono rispondere. Gli autori collocano l’intervallo di tempo tra meno di 3 milioni di anni fa e fino a meno di 13.000 anni fa. La depressione risultante da allora è stata coperta dal ghiaccio. Il seguente video descrive l’incredibile scoperta la scoperta e include visualizzazioni di dati che possono essere trovati al seguente link: https://svs.gsfc.nasa.gov/4572

Ecco il video in 4k

Immagine di copertina credit NASA’s Scientific Visualization Studio