Un team internazionale di astronomi non solo ha rilevato nubi sull’esopianeta WASP-127b, ma ha anche misurato la loro altitudine con una precisione senza precedenti

Un team di scienziati, combinando i dati di un telescopio spaziale e terrestre, è stato in grado di rivelare la struttura superiore dell’atmosfera dell’esopianeta WASP-127b. I dati combinati dei due strumenti hanno permesso ai ricercatori di restringere l’altitudine delle nuvole a uno strato atmosferico con una pressione compresa tra 0,3 e 0,5 millibar. Questi risultati aprono la strada a molti altri studi riguardanti gli esopianeti, anche più lontani.

WASP-127b, rispetto ai pianeti del nostro Sistema Solare
WASP-127b confrontato con alcuni elementi del Sistema Solare.
Credit: David Ehrenreich/Université de Genève, Romain Allart/Université de Montréal

WASP-127b

WASP-127b è situato a più di 525 anni luce di distanza dalla Terra ed è un ‘Saturno caldo’, un pianeta simile in massa a Saturno. Completa un’orbita intorno alla sua stella in appena 4 giorni e riceve un’irradiazione 600 volte superiore (1100 gradi Celsius temperatura media) a quella che la Terra riceve dal Sole. La stella madre si chiama WASP-127 ed è individuabile in direzione della costellazione dell’Auriga. Combinando le osservazioni a infrarossi del telescopio spaziale Hubble (HST) dell’ESA/NASA e le misurazioni in luce visibile dello spettrografo ESPRESSO del il Very Large Telescope dell’ESO in Cile, i ricercatori sono stati in grado di studiare diverse regioni dell’atmosfera. La sua estrema vicinanza alla stella lo fa gonfiare fino a un raggio 1,3 volte più grande di Giove, con solo un quinto della massa. Le osservazioni del team suggeriscono anche che, a differenza dei pianeti del nostro Sistema Solare, WASP-127b orbita non solo nella direzione opposta rispetto alla sua stella, ma anche su un piano diverso da quello equatoriale. Lo studio degli esopianeti continua e sicuramente ulteriore ricerche in merito ci sveleranno tanti misteri legati ad essi. La caccia continua.