Secondo gli esperti, l’eruzione potrebbe durare settimane dopo i 30mila terremoti registrati nella zona di Grindavik in Islanda

Dopo giorni di trepida attesa, è iniziata l’eruzione del vulcano in Islanda nei pressi di Grindavik. Gli esperti del Met Office hanno affermato che l’eruzione potrebbe durare “per settimane” poiché sono stati registrati oltre 30.000 mini-terremoti da quando l’attività sismica è iniziata, tre settimane fa. Le autorità islandesi hanno immediatamente dichiarato lo stato di emergenza, poiché incombeva la minaccia di una “imminente” eruzione vulcanica che “potrebbe cancellare l’intera città di Grindavik ”.

Dove seguire la diretta dell’eruzione vulcanica in Islanda

Per quanto riguarda le differenze tra questa eruzione e quella del 2010 che causò gravi disagi agli aerei, c’è da dire che stavolta non c’è una calotta di ghiaccio sulla sommità, quindi non si tratterebbe di un’esplosione di cenere vulcanica nell’atmosfera.

Eruzione vulcano Islanda
Un’immagine della diretta

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Perché questa eruzione è diversa da quella del 2010

Si tratta, anzi, di un’eruzione vulcanica che produce lava lungo una serie di spaccature nella crosta terrestre. Fondamentalmente è questo il pericolo principale per chi vive o si trova in quella zona dell’Islanda in questi giorni. Un’eruzione lavica di questo tipo può durare settimane: ciò significa che strade e altre infrastrutture potrebbero essere inghiottite dalla lava.

Di seguito, ecco la live:

Come hanno fatto a prevederla

L’Ufficio meteorologico islandese aveva “previsto” l’eruzione soprattutto a causa delle dimensioni dell’intrusione di magma sotterraneo e della velocità con cui si stava muovendo dalle profondità della terra.