Per compiere un giro intorno al Sole, Farfarout impiega ben 1000 anni e si stima abbia un diametro di 400 km

Il nome assegnato al planetoide è 2018 AG 37 ma è stato soprannominato “Farfarout”. La prima rilevazione risale al 2018 ma ora grazie ai dati raccolti ne è stata definita l’orbita. Per compiere un giro intorno al Sole, l’oggetto impiega ben 1000 anni con un perielio di 27 unità astronomiche ed un afelio di 175 unità astronomiche (1 unità astronomica equivale alla distanza Terra – Sole, 150 milioni di chilometri).

Rappresentazione artistica di Farfarout
Rappresentazione artistica di Farfarout. Credit: NOIRLab/NSF/AURA/J. da Silva https://noirlab.edu/public/images/noirlab2108a/

Un’orbita incredibile

Si stima che l’oggetto abbia un diametro di circa 400 km. L’orbita di Farfarout porta il planetoide anche all’interno dell’orbita di Nettuno subendone inevitabilmente l’interazione gravitazionale (l’orbita di 2018 AG 37 è molto allungata a causa del gigante blu). Fu scoperto grazie al telescopio Subaru sito nelle Hawaii e la sua orbita è stata determinata grazie ai dati dei telescopi Gemini North e Magellan.