Un’enorme spirale di luce bianca brillante è apparsa, apparentemente dal nulla, nel cielo notturno sopra l’Islanda. Ecco i dettagli

Una grande spirale di luce bianca ha temporaneamente eclissato le vibranti aurore boreali nell’Artico agli inizi di marzo. Ma di cosa si tratta? E’ colpa di Elon Musk! Il fenomeno è stato causato dal carburante di un razzo SpaceX che ha dispiegato più di 50 satelliti nello spazio.

Advertisement
Banner Plus

Spirale di Space X

Il fantastico spettacolo di luci a forma di vortice è stato causato dall’illuminazione da parte della Luna di una nuvola di carburante che si è congelato dopo esser stato scaricato nello spazio da un razzo della compagnia SpaceX di Elon Musk. Il razzo era stato utilizzato per rilasciare dozzine di satelliti nell’orbita terrestre bassa. Gli astronomi chiamano questo raro fenomeno “spirale di SpaceX” e si aspettano che diventino uno spettacolo molto più comune in futuro. Il vortice di luce è stato catturato anche durante un livestream dell’aurora in Islanda, ed è stato fotografato in Finlandia e in Norvegia, dove aveva un sorprendente colore blu. Di seguito la foto scattata da Shang Yang vicino alla città di Akureyri in Islanda intorno all’1 di notte ora locale del 5 marzo. 

 Credit: Shang Yang

Come avviene il rientro di un razzo (a volte)

Il 4 marzo alle 17:05 EST SpaceX ha lanciato un razzo Falcon 9 dalla Vandenberg Space Force Base in California. Il razzo, che faceva parte della missione Transport-10, trasportava 53 satelliti appartenenti a diverse compagnie spaziali commerciali. Questi satelliti sono stati rilasciati con successo in orbita intorno al nostro pianeta circa due ore dopo il lancio. Poco dopo il dispiegamento del carico utile, il secondo stadio del razzo, che si era già separato dal booster riutilizzabile del primo stadio, ha iniziato a deorbitare e in seguito è bruciato nell’atmosfera sopra il Mare di Barents nell’Artico. Durante questa manovra, il razzo ha scaricato il suo carburante rimanente nello spazio, che poi si è congelato in minuscoli cristalli che si sono diffusi a forma di spirale e hanno riflesso la luce della Luna, presente quella notte insieme ad una meravigliosa aurora boreale – momentaneamente ‘eclissata’ dal fantastico vortice super-brillante!

Fonte